The Monkey Urbex

Viola Saint Grèè

Saint Grèè, o San Grato, è una frazione di Viola in provincia di Cuneo nota per essere stata per un brevissimo tempo una “importante” meta turistica invernale. Qui infatti è stato costruito negli anni settanta un imponente impianto sciistico-ricettivo che negli anni ottanta, i fantastici anni ottanta, ha avuto un grande successo ospitando numerosi eventi mondani con star dell’epoca. A livello sportivo l’apice sono stati il mondiale del 81 e gli assoluti di sci alpino due anni dopo.

Tutto molto bello….finchè non ha smesso di nevicare…..infatti non stiamo parlando di una località a 2000 mt di altezza nelle alpi del nord, ma di 1200 mt (poco più che la parte più alta delle colline della langa) nelle Alpi Marittine. Da li è iniziato l’abbandono e il suo simbolo più importante è La Porta della Neve un albergo con centinaia di stanze, cinema/teatro, la sala giochi, il supermercato, la palestra, il bar dotato di piscina interna, esterna e grandissimo solarium, la farmacia, il ristorante, la pizzeria, diverse boutique, un negozio di fotografia, il noleggio attrezzature sportive, un punto di pronto soccorso, la scuola sci, un ristorante dedicato agli sciatori, accessibile direttamente dalle piste da sci, le sedi di due sci club ed una grandissima hall adatta ad organizzare spettacoli di diversa natura e serate di cabaret.

Esplorarla è una esperienza straniante, sembra impossibile che quella frazione abbia potuto ospitare una struttura di tal genere. Sembra veramente fuori standard per la zona….un mondo diverso da quello che lo circonda fatto di piccoli paesi classici di montagna. E’ veramente difficile immaginare la struttura nel pieno della sua attività (esistono video in internet)…..ma ci hanno fatto un mondiale di sci!!!!!!!

Ho letto che si sta cercando un qualche modo per riqualificare la zona…..ma credo che non ci sia molto da fare…..rimarrà probabilmente questo ecomostro (e tutte le altre strutture adiacenti) li a farci vedere come negli anni 70-80 tutto sembrava possibile, anche far nevicare abbastanza in collina per sentirsi a Courmayeur.

No Comments Found

Leave a Reply